Porta Blindata Isolamento Termico: Caratteristiche, Prezzi e Benefici (2021)

Se si vuole avere un migliore comfort abitativo nel proprio appartamento avendo un Isolamento termico e acustico sarebbe opportuno andare ad istallare una porta blindata.

 

Sono diversi i vantaggi che vanno ad offrire porte o portoni termici. Questi vantaggi riguardano sia l’ambito residenziale che quello commerciale. Non solo si va a garantire ad un locale abitativo maggior efficienza e sicurezza, ma va anche a toccare il lato estetico.

 

Ma c’è ancora altro da aggiungere. Si va a migliorare anche in ambito energetico. Ciò non è solo un miglioramento verso la propria casa, bensì si va anche a salvaguardare l’ambiente. E ognuno di noi dovrebbe compiere un passo per poter tutelare l’ambiente.

 

Ci sono differenze fra le porte di ingresso coibentate. Si differenziano sotto diversi aspetti tra loro. Prima di decidere quale tipo di prodotto andare ad istallare bisogna dunque valutarne le diverse caratteristiche di cui sono dotate. Il tutto per poter trovare il giusto prodotto di consona qualità che risponda alle proprie esigenze.

 

Dunque sono innumerevoli le possibilità di scelta presenti oggi in commercio. Non sarà difficile trovare un prodotto che non solo vada a rispondere alle proprie esigenze ma riesca ad accontentare non rinunciando al design.

 

Andiamo dunque a visionare le caratteristiche e i prezzi inerenti alle porte blindate ad alto Isolamento termico.

 

Caratteristiche

La prima cosa che bisogna fare prima di arrivare ad effettuare un acquisto sarebbe andare a valutare le caratteristiche tecniche, quelle costruttive, e anche dei parametri ed elementi che vanno a garantire le alte prestazioni di una porta blindata.

 

È sempre bene chiedere un consiglio al venditore in qualunque caso. Ma andiamo ora ad elencare tutte le caratteristiche di cui deve essere dotata una porta blindata termica.

 

La Classe di Sicurezza

Una delle tante buone regole sarebbe andare a puntare su una porta blindata di terza e quarta classe di sicurezza. Queste possono essere disponibili in varie misure, ossia standard o personalizzata.

 

Va però a variare l’isolamento acustico. Va da 39 a 44.8 dB. Invece la trasmittanza porta blindata è di 1.7 a 0.6W/m2K Ud.

 

Progettati proprio per facilitarne il montaggio, si parla di portoni termici che hanno telai coordinati. Ottimi anche come sostituti di vecchi serramenti.

 

L’istallazione avviene in tempi brevi e non è particolarmente complessa. Bisogna sempre però affidarsi a professionisti in modo da ottenere un ottimo risultato.

 

Soglia termica e guarnizioni

La soglia termica appartiene all’ambito delle caratteristiche costruttive. Questa deve avere uno spessore che va a garantire un’ottima resistenza della porta all’aria e all’acqua.

Si vanno poi ad aggiungere guarnizioni e battute sull’anta in modo da avere una chiusura ermetica. Ciò serve a garantire un alto Isolamento termico alla porta di ingresso anche nel momento in cui sono presenti raffiche di vento.

 

Lama parafreddo e listelli di finitura

Attenzione particolare si va a porre anche alla Lama parafreddo. Questa è dotata di 5 camere d’aria. Viene garantita così protezione anche dalle infiltrazioni di aria, di polvere e di luce.

I listelli di finitura, invece, servono a coprire le possibili fughe presenti fra il telaio e il muro, andando così ad ottenere una tenuta d’aria perfetta. Solo una porta che presenta una massima cura nei dettagli ne sarà dotata.

 

Coibentazione e pannelli

Le porte blindate devono essere dotate di coibentazione in lana minerale ignifuga. È completa di doppia guarnizione, sia interna che esterna. Va così a garantire protezione dai rumori esterni, potendo godersi il totale silenzio del proprio appartamento.

I pannelli servono per l’ambito estetico. Si potrà dunque scegliere il pannello che si adegui al proprio gusto estetico, scegliendo tra diversi colori, modelli e decori. In questo modo si potranno aggirare i limiti per quanto riguarda i condomini.

 

Gli accessori

Si possono sempre aggiungere ulteriori accessori

Ad esempio si possono aggiungere i comuni spioncini digitali per poter guardare all’esterno senza andare ad aprire la porta. Sono dettagli importanti nel momento in cui in casa si hanno bambini o anziani.

 

 

Caratteristiche delle porte blindate a vetro per esterni

Come abbiamo già detto in precedenza, esistono varie tipologie di porte blindate. È possibili dunque acquistare porte da interno o da esterno  che vanno a rispondere a tutte le necessità.

 

Di qualsiasi modello si tratti, la cosa certa è che ogni porta blindata è dotata di serrature di sicurezza. Queste sono poi caratterizzate da punti di blocco che si trovando lungo tutto il perimetro della porta.

 

Ovviamente più punti ci saranno, e più va ad umentare la sicurezza offerta. Nonostante ciò bisogna comunque andare ad integrare la porta blindata con una serratura a cilindro e un defender. In modo da assicurare ulteriore sicurezza, dato che questi elementi vanno ad assicurare maggiore resistenza e una protezione anti trapano.

Per chi poi è più esigente c’è anche una soluzione che garantisce miglior design.

Più apprezzate proprio per la linea elegante sono proprio le porte con vetro blindato. Apprezzata non solo per il lato estetico, ma anche perché permettono maggior filtraggio di luce naturale.

Disponibili anche nella versione multi anta.

I prezzi

Non si può effettivamente confermare quale sia il miglior modello di porta blindata  con Isolamento termico in commercio.

Sarebbe bene effettuare la scelta tra i migliori marchi di porte blindate ovviamente rispettati il certificato di sicurezza che la normativa europea prevede. Quindi quelle porte che sono garantire, anche fino a 10 anni di garanzia.

 

Per quanto riguarda le porte blindate da interno, quelle di classe 3 e 4, il prezzo si aggira dai 1.500 euro fino ai 3.000 euro.

 

Per quanto riguarda i modelli da esterni, invece si aggirano dai 2.000 euro fino ai 5.000 euro.

 

Le porte fuori misura hanno un costo maggiore. Vanno a superare del 30% il prezzo base. Inoltre aumenta ancor di più il prezzo nel momento in cui si vanno ad aggiungere pannelli e accessori vari.

 

Oltre al prezzo di acquisto si deve andare a calcolare anche il costo previsto per l’istallazione, intorno ai 500 euro.

 

Il prezzo di istallazione include anche:

  • trasporto
  • Montaggio
  • Posa in opera completa
  • Registrazioni
  • Finiture sul pannelli
  • Smontaggio e smaltimento della vecchia porta

Meglio non andare sul risparmio in questo caso. Quando si va a scegliere porte blindate bisogna che venga garantito non solo il prodotto ma anche l’istallazione per un risultato ottimale.

Come contattarci

Chiamaci al numero di Cell 375.5515284 

compila il modulo sottostante

Inviando il modulo dichiaro di aver preso visione dell’l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)*